Questo sito fa uso di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.      Maggiori informazioni.      OK


Caratteristiche Testa

Quali caratteristiche della testa devono avere i cani pastori Maremmani Abruzzesi

La testa e la sua tipicità, dalla testa principalmete si distingue la razza e il tipo, quali:Lupoidi, braccoidi, molossoidi e graioidi.
In special modo nel nostro PMA che ha altri cugini in europa con mantello bianco, molto simili, ma non uguali. Cane pastore di Tatra (Polonia), Il Montagna dei pirenei (Francia), I Kuvasz (Ungheria), i Tehovathc (Cecoslovacchia e gli Akbasch (Turchia).
Tutte queste razze non hanno tuttavia la testa e l'espressione del nostro cane Pastore PMA, che il più grande lupoide canide, avente la testa, nel suo insieme: grande, piatta, di forma conica a punta mozza, con assi cranio facciali divergenti e mai cuboide o parallelepipeda, tipica dei molossoidi.
Come spesso molti affermano, vedendo, un cane con una struttura vantaggiosa e con fascie muscolari e strutture ossee potenti, asseriscono che il PMA sia un molossoide; ignorando la forma conica della testa propria della razza.
L'occhio, il taglio a mandorla, la posizione e il colore è molto importante per lo sguardo e di tutta l'espressione e la tipicità della razza.
Comunque sarà dovuto sempre dalla conformazione del cranio alquanto piatto, stop poco accentuato, muso potente e conico, tartufo grande di colore nero come le rime palpebrali e le labbra inoltre le labbra devono essere ben tirate e mai abbondanti o pendule. Orecchi piccoli al rapporto del cane (a V) inserito molto al di sopra dell'arcata zigomata con pelo corto pendente piatto lateralmente in stato di quiete. Molto mobile in stato di attenzione. Queste espressioni sono tipiche dei cani nordici, dei Siberian Hasckies, Samoiedo, Laichi. Lupo volpe nei selvatici. Oserei dire sguardo magnetico e vigile dei selvatici.

Profili tipici: Notare l'asciutezza delle labbra ed i profili cranio facciali divergenti. Serie di primi piani di teste di maschi tipici: notare le labbra ben tirate, la posizione ed il taglio degli occhi, i musi potenti e la conformazione del cranio

Testa di Orso Bianco
Estratto da standard di razza:
La testa è grande e piatta, di forma conica.
Ricorda la testa dell'orso bianco. Il cranio è largo, lo stop poco accentuato.





















Argomenti trattati:
• site map   • e-mail   • webmaster   • fotografia   

   Valid XHTML 1.0 Transitional          href='http://www.canipastoriappennini.com?go=B7A2'